Nei dintorni di Casa Umeli
Casa Umeli gode di un’ottima collocazione geografica, si trova infatti in prossimità di importanti infrastrutture e luoghi di rilevante interesse turistico e sociale. Primo tra questi la Riserva Naturale Orientata Regionale delle Isole dello Stagnone di Marsala, raggiungibile a piedi o comodamente in bicicletta dalla nostra struttura.
Lo Stagnone rappresenta una meta ideale, oasi di relax e di svago, spot italiano che negli ultimi anni si è imposto come location ideale per la pratica del kite, del windsurf e della vela. La riserva che prende il nome dallo “Stagnone” è una laguna, la più vasta della Sicilia, caratterizzata da acque basse (1-2 m e spesso non più di 50 cm) e compresa tra le quattro isole di Isola Grande, Schola, Santa Maria e quella più rappresentativa San Pantaleo o Mothia, che nel suo museo locale ospita il famoso “Giovinetto di Mozia”.
La Riserva Naturale Orientata dello Stagnone è un meraviglioso connubio di natura, storia e azione umana che si sono fusi insieme creando un paesaggio unico e mozzafiato. Una delle caratteristiche di questo luogo incantato è la possibilità di osservare dei tramonti dai colori sempre cangianti. La luce del sole che “va a dormire” incontra infatti i colori delle vasche delle saline, le “caure”, diversi a seconda dello stato di evaporazione, creando uno specchio sempre nuovo su cui riflettersi.
La struttura, situata a pochi chilometri dall’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi, si trova inoltre a poche centinaia di metri dalla stazione ferroviaria di Spagnola, dalla quale raggiungere le città di Trapani e Marsala,
Il Comune di Marsala si contraddistingue per la notevole presenza di attrattive archeologiche e monumentali, ha un interessante sottosistema abiotico “di rilevante interesse geomorfologico ed ambientale” contraddistinto da spiagge sabbiose e dune costiere; sette sottosistemi biotici di cui sei nell’area dello Stagnone ed uno nell’area delle sciare; sedici siti archeologici di cui la maggior parte si trovano a pochi chilometri dalla presente struttura ricettiva come nel caso dell’area verde archeologica del Bastione San Giacomo.
Dal porto turistico di Marsala sono inoltre facilmente raggiungibili le isole Egadi di Favignana, Levanzo e Marettimo.